RIBOLLA GIALLA
d.o.C. friuli colli orientali

Ribolla Gialla Ronchi San Giuseppe
Vitigno autoctono friulano che risulta noto già dal 1300.
La Ribolla deve il suo nome all'alto contenuto di acidità malica che, nei tempi passati, portava il vino a "ribollire" nelle damigiane. La Ribolla Gialla trova la sua migliore espressione in collina, dove questo vitigno vigoroso, dal germogliamento e dalla maturazione tardive, dà ottimi risultati.

[visualizza la scheda tecnica]

FRIULANO
d.o.C. friuli colli orientali

Friulano Ronchi San Giuseppe
Di sicura origine friulana, è il vino più rappresentativo non solo perchè tra i vitigni a bacca bianca è quello più coltivato, ma perchè riesce ad esprimere fortemente le potenzialità e il carattere di questo territorio. A causa di una sentenza della corte europea a favore del vino prodotto in Ungheria, il suo nome originario è stato sostituito con l'attuale nome "Friulano".

[visualizza la scheda tecnica]

PINOT GRIGIO
d.o.C. friuli colli orientali

Pinot Grigio Ronchi San Giuseppe
Il Pinot Grigio, come il Pinot Bianco, nasce da una mutazione gemmaria del Pinot Nero. Si ritiene che sia antichissimo, dal momento che tracce della sua coltivazione risalgono all'epoca romana. Agli inizi dell'800 si è diffuso in nord Italia, trovando in Friuli Venezia Giulia le condizioni ambientali favorevoli.

[visualizza la scheda tecnica]

CHARDONNAY
d.o.C. friuli colli orientali

Chardonnay Ronchi San GiuseppeUno dei vitigni a bacca bianca più diffusi al mondo. E' nato in Borgogna, dove costituisce la componente fondamentale dell'uvaggio di alcuni prestigiosi vini come lo Champagne. Giunge in Friuli Venezia Giulia alla fine del XIX secolo, dove, trovando favorevolissime condizioni ambientali, si è eccellentemente adattato.

[visualizza la scheda tecnica]

TRAMINER AROMATICO
d.o.C. friuli colli orientali

Traminer Aromatico Ronchi San GiuseppeMeglio noto come Gewürztraminer, divide gli esperti per i suoi incerti natali. Due le ipotesi più accreditate: Alsazia o Sud Tirolo. Certa risulta invece essere la predilezione di questo vitigno per le zone ad alta latitudine di coltivazione della vite, cioè zone fredde e fresche in Italia, le regioni in cui il vitigno è maggiormente coltivato sono il Trentino Alto Adige ed il Friuli Venezia Giulia, dove il Traminer si è perfettamente adattato ai terreni, al clima ed all'esportazione, con ottimi risultati.

[visualizza la scheda tecnica]

sauvignon
d.o.C. friuli colli orientali

Sauvignon Ronchi San GiuseppeIl Sauvignon è un vitigno a bacca bianca proveniente dalla zona di Bordeaux, molto diffuso nel mondo vitivinicolo.
In Friuli ha trovato condizioni pedoclimatiche estremamente favorevoli nella fascia collinare.
E' qui infatti che il Sauvignon dà eccellenti risultati in termini di complessità, equilibrio gusto-olfattivo e longevità e si caratterizza per un eccellente patrimonio aromatico.


[visualizza la scheda tecnica]

MOSCATO GIALLO
I.G.T. Delle Venezie

Moscato Giallo Ronchi San GiuseppeLa terra d'origine dei vari moscato sarebbe la Grecia, già ai tempi dei romani, ne parlava Catone che le chiamava uve "apianae", dal nome delle api che ne circondavano i grappoli più maturi, per il forte è l'intenso profumo che da essi veniva liberato. Dall'opera dell'uomo e dai numerosi incroci, nacquero vere e proprie varietà: Moscato Bianco, Giallo, Rosa e Nero.

[visualizza la scheda tecnica]